FUTSAL SERIE A1 – II^ GIORNATA – IL NAPOLI FESTEGGIA IL RITORNO “A CASA” VINCENDO CONTRO IL GW CAPURSO
di Ciro LOTTI
Finalmente il Napoli Futsal torna a casa e lo fa nel migliore dei modi, battendo la malcapitata GW Capurso, neo promossa dalla serie A2 , con un secco 4-1. Il un palazzetto non completamente gremito (ma considerando la capienza complessiva della struttura, sarà un’impresa riuscire a riempirlo tutto), il Napoli Futsal, che con l’occasione sfoggiava uno stupendo completino azzurro, parte subito aggressivo trovando la prima rete con il suo capitano, simbolo della squadra, Ferdinando Perugino che controlla bene un assist del compagno Bolo e lo deposita alle spalle del malcapitato portiere ospite. Subito dopo è lo stesso Bolo che stavolta si mette in proprio e con un missile in diagonale, supera ancora Micoli per la rete del 2-0. I ragazzi di mister Chiaffarato ci provano a reagire ma la qualità dei partenopei in campo è troppo superiore e cosi ci pensa Bartoletto, appena entrato a segnare ancora, con un bel diagonale che sorprende ancora un insicuro numero 1 pugliese e cala il tris che chiude anche la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, si abbassano i ritmi con gli ospiti che decidono di giocare con il portiere di movimento consentendo al super portierone azzurro e della nazionale italiana Bellobuono, di scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori della serata. Ad un minuto dalla fine della partita, il Capurso trova la rete della bandiera con Piras, meritato per la volontà e l’impegno che hanno messo in campo questa sera. 4-1 e testa subito a Mercoledì nel primo dei grandi Big-Match che aspettano gli azzurri in questo avvincente Campionato 2025-26.
LE ALTRE PARTITE- La Feldi Eboli di Lucho Antonelli, con batte, con un netto 5- la Roma 1927. Negli altri incontri buona la prima per un Sandro Abate che vola ed ha la meglio a Cosenza per 5-4 con super Dimas e batte la Pirossigeno al secondo stop di fila. Si riscatta infine il Saviatesta Mantova che con Caique de Oliveira a realizza il tiro da tre punti che decide 2-1 a favore dei virgiliani contro il CDM.
E adesso le pagelle della prima giornata
BELLOBUONO 7 – Il migliore degli azzurri. E’ vero che gli avversari non sono irresistibili, ma ci hanno provato in diverse occasioni e lui, come sempre, non lascia passare nulla. Si toglie lo sfizio del gol. Buona la prima.
CECILIO 6 – Arrivato a Napoli in pompa magna per far dimenticare in fretta il “tradimento” di ormai sempre più lontano Borruto, non incanta nemmeno stasera. Qualche numero della sua classe l’ha fatto vedere, ma incide poco o niente sulle sorti della partita.
Fernando PERUGINO 6,5 – Non era scontato, ma era quello che tutti i tifosi aspettavano per la prima del Napoli a Napoli: la rete del suo capitano ad inaurare al meglio questa stagione sportiva. Così, come nelle favole più belle, il sogno è diventato realtà ed è stato anche un gol non banale. Per il resto, gioca con ordine e praticità.
GRASSO 6,5 – Tra i più in forma della squadra in questo inizio di stagione. Sempre al centro di ogni azione di gioco, è una garanzia quando ha la palla tra i piedi. Ottimo acquisto.
BOLO 7 – Voto alto per il campione argentino, che davanti al proprio pubblico non vuole sfigurare regalando ai tifosi una prestazione di altissimo livello. Assist, rete, punizioni al fulmicotone; insomma una gara esemplare.
SAPONARA 6 – Non impiegato tantissimo questa sera, non ruba l’occhio con qualche giocata da ricordare; e comunque una garanzia, per una rosa che non deve avere troppo sbilanciamenti tra titolarissimi e sostituti.
Massimo DE LUCA 6,5 – Il furetto del Rione Luzzatti, che alla prima in casa, si presenta in campo con in braccio una piccola principessa, quando chiamato in causa, fornisce sempre, con la solita costanza, un mix di concretezza ed esperienza, condita da qualche numero di estrema bellezza estetica. Una garanzia per mister Angelini.
BORTOLETTO 6,5 – In attesa di far vedere a tutti quanto è forte e perché il Napoli lo abbia scelto, entra in campo e segna subito la rete della tranquillità. Sfiora ancora il gol con un tiro non si sa quanto casuale o voluto, poco altro da segnalare della sua prestazione.
GUILHERMAO 6 – Di stima. E’ quello più in ritardo di forma, ma con quel fisico, sarebbe anormale se fosse stato diversamente. Nella partita di ieri non incide mai anche se ci prova ma, se la condizione atletica non ti aiuta, gli avversari, non ti regalano nulla.
SALAS J. S.V. – La partita scivola subito sui binari giusti ed il mister, giustamente, non lo rischia nemmeno un minuto.
IL Mister ANGELINI 6,5 – Voto alto perché vincere, anche contro una matricola, non è mai facile. La sua squadra lo ha fatto senza mai rischiare nulla; in più, si intravede qualcosa di buono nel suo gioco, finalmente più propositivo di quello visto nel recente passato (che però ha portato il Napoli nell’Olimpo del Futsal Nazionale , ndr), da persona intelligente, e di campo quale è, rimodula il quintetto iniziale, schierando subito in campo chi ha fatto la storia recente della squadra partenopea e questi lo ricompensano subito con la rete dell’1-0.
GLOBAL WORK CAPURSO: MICOLI 5,5, CUTRIGNELLI 6, LAMAS 6, LISCO 6, PIRES 6, GIANNATTASIO 6, GRANDINETTI 6, BINGYOBA 5,5 – Mister CHIAFFARATO 5,5
Share this content:
Commento all'articolo