In evidenza

ITALIA FUTSAL -ROAD TO EURO 2026. IL NAPOLETANO BELLOBUONO REGALA GARA 1 AGLI AZZURRI

di Ciro LOTTI

Il primo round va a un’enorme Italfutsal che batte 2-1 il Kazakistan nell’andata del playoff  in un palazzetto dello Sport di Fasano in una cornice di pubblico veramente incredibile. Bisognava vincere per prendersi il vantaggio mantenendo il ‘fattore campo’ e così è stato, grazie alle reti di Pulvirenti e De Oliveira e alle esaltanti parate del gioiellino di casa Napoli Futsal Jurii BELLOBUONO, partito finalmente titolare, che non ha fatto rimpiangere assolutamente il suo degno rivale di reparto, accomodatosi in panchina. Martedì alle 16.30 ( ore italiane – Diretta RaiSport canale 58 dtv) si giocherà la gara di ritorno ad Astana (Kazakistan): ci sarà battaglia per difendere il gol di vantaggio.

LA PARTITA – Come detto, l’Italia parte con Bellobuono fra i pali, Musumeci leader difensivo, Pulvirenti e Motta sulle ali e De Oliveira pivot di riferimento. Pronti via, parte subito bene il Kazakistan che, dopo un paio di serpentine di Edson, con Akbalikov ha la prima grande chance, ma il sinistro del 9 viene ben respinto da Bellobuono. Bisogna aspettare il 6’ per il primo tiro in porta degli Azzurri: Rossetti battaglia al limite dell’area riuscendo ad allungarsi per il tiro di sinistro, ma Higuita chiude bene lo spazio. Sono gli uomini di Kakà a fare la partita, a gestirne il ritmo e ad attuare soprattutto una pressione alta  che complica la vita a Musumeci e compagni. Samperi corre ai ripari e chiama time-out: la squadra si sistema tatticamente e, come  tutti gli italiani speravano, al 15’ minuti passano in vantaggio: Merlim imbuca per Musumeci, lo scavetto del capitano sull’uscita di Higuita viene respinto sulla linea di porta da Karmenov, ma sul tap-in Pulvirenti è il più lesto di tutti nel ribattere a rete. Avanti 1-0, gli Azzurri sfiorano il raddoppio a 3’ dall’intervallo con Barichello, il cui piattone destro è chiuso da un grande intervento in uscita di Higuita.

Dopo aver chiuso avanti 1-0 i primi 20’, e con tutti i tifosi del Napoli che si trasferiscono su SkySport per seguire l’incontro di Manchester, riparte il secondo tempo con  il Kazakistan che ricomincia a pressare gli azzurri e ad avere la prima enorme occasione da gol, forse la più grande della sua partita: Edson calcia dagli 8 metri superando  Bellobuono, ma quando erano già pronti a festeggiare il meritato pareggio ecco materializzarsi De Oliveira che  sulla linea di porta evita il pari con un intervento miracoloso. A Fasano è grande battaglia, anche e soprattutto sul piano fisico: gli Azzurri tornano a calciare verso la porta di Higuita con punizione di Motta che, qualche attimo dopo, decide di sparigliare le carte: accelerazione fulminante sulla fascia, destro respinto dal solito Higuita che nulla può sulla ribattuta vincente di De Oliveira per il raddoppio. La reazione kazaka è veemente e Bellobuono deve compiere un autentico capolavoro sul tocco sottomisura di Knaub: volo plastico e palla deviata sul palo. La pressione sugli azzurri si fa pesante ma l’Italia si difende bene, ribattendo tutto, fra rimpalli e parate di Bellobuono. Il forcing del Kazakistan viene premiato: la splendida volée di Yesenamanov al 12’ accorcia le distanze. A 3 minuti  dalla sirena ancora Higuita che fa tremare i posi all’Italia, prende palla, supera la sua metà campo e lascia partire un destro terrificante che va a sbattere sul palo alla destra di Bellobuono. È l’ultima vera grande occasione del match: gli Azzurri tirano un sospiro di sollievo e si prendono il primo punto dello spareggio.

ITALIA-KAZAKISTAN 2-1 (pt 1-0)

ITALIA: Bellobuono, Musumeci, Pulvirenti, Motta De Oliveira.

A disp: Dalcin, Rossetti, Venancio, Liberti, Merlim, Gui, Fortini, Turmena, Barichello. Ct Samperi

KAZAKISTAN: Higuita, Dariaby, Edson, Yesenamanov, Tursagulov.

A disp: Zhetkirbayev, Knaub, Kairaby, Akbalikov, Abdumanapuly, Karmenov, Chernomordov, Turegazin, Marakhov. Ct Kakà

Marcatori: 14’31’’pt Pulvirenti (I), 8’49’’st De Oliveira (I), 11’54’’ Yesenamanov (K)  Arbitro: Cristiano Santos (Portogallo); Secondo arbitro: Ruben António Cardoso Santos (Portogallo); Terzo arbitro: Filipe Duarte (Portogallo); Cronometrista: Rita Santos Ferraz (Portogallo)

Note: 1.950 spettatori.

Ammoniti: Barichello (I), De Oliveira (I), Yesenamanov (K), Dariaby (K), Merlim (I), Musumeci (I), Edson (K)

whatsapp-image-2025-09-18-at-215207-1024x682-1-300x200 ITALIA FUTSAL -ROAD TO EURO 2026.  IL NAPOLETANO BELLOBUONO REGALA GARA 1 AGLI AZZURRI

Share this content:

Commento all'articolo